Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

BORGO ALLA COLLINA

Borgo alla Collina è un borgo del Casentino caratterizzato da un elemento che lo rende ben riconoscibile e particolare agli occhi del visitatore.

Situato su un colle panoramico, che separa la Valle dell’Arno con la Valle del Solano, Borgo alla Collina si trova in un contesto territoriale ricco di storia e di bellezza: da qui è possibile ammirare le meraviglie di questo territorio fatto di colline, monti, colori, pievi, borghi e castelli.

Sul tragitto che va dalla Consuma verso Poppi (e viceversa), il passaggio da Borgo alla Collina è pressoché obbligato. Una volta arrivati rimarrete sicuramente colpiti e attratti dalla sua caratteristica: la strada principale del borgo passa sotto una piccola porta ad arco ricavata proprio sotto il castello (dalla porta potrete uscire o entrare nel borgo).

Come tutto il Casentino, anche Borgo alla Collina, ha fatto parte dapprima del grande feudo dei Conti Guidi, per poi passare sotto il controllo della Repubblica fiorentina.

Visitare questo piccolo borgo è facile e molto piacevole: le tipiche viuzze che si sviluppano in una sorta di intreccio, i resti del castello ben visibili e tangibili e la torre di avvistamento (XI secolo) che domina imperterrita rende questo angolo di territorio unico e affascinante.

Al centro del paese fa bella vista di sé la chiesa di San Donato, ricostruita nel XIX secolo caratterizzata da una facciata semplice a capanna e da un campanile a base quadrata con copertura a cuspide a forma di piramide. 

Il Casentino è una “miniera” di bellezza: basti pensare ad esempio ai castelli di Poppi, di Romena e di Porciano, ma anche alle Pievi di Romena e di Montemignaio, al borgo di Castel San Niccolò, al Santuario della Verna, al Monastero di Camaldoli e tanto altro.

Curiosità

Un tempo il castello era accessibile da quattro porte lungo le mura: oltre all’arco che caratterizza l’accesso al borgo solo Porta di Orgi, che conduce su una strada di campagna che conduce ad un Oratorio del X secolo, è rimasta l’unica visibile e accessibile (la vedrete molto bene, trovandosi proprio in prossimità del parcheggio vicino alla torre).

Galleria

Scopri gli altri dettagli di Borgo alla Collina. Sfoglia la Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare Borgo alla Collina? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Cosa ne pensi di Borgo alla Collina? Lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto