La Pieve di Sant’Andrea a Cercina si trova vicino a Firenze, nell’omonima frazione all’interno del territorio di Sesto Fiorentino.
L’edificio si erge in campagna, in una bella zona abbastanza isolata dal centro abitato.
Di origine molto remota (la Pieve risale al periodo antecedente l’anno 1000 ed è una delle più antiche del territorio fiorentino), l’edificio si apre davanti allo sguardo del visitatore in tutta la sua bellezza e imponenza.
Come da tipico stile romanico, la facciata è semplice: essa è preceduta da un portico di epoca cinquecentesca.
L’accesso alla chiesa è possibile da un portale circondato da una cornice in pietra scolpita (questo elemento è attribuito all’artista Andrea Cavalcanti, seguace del Brunelleschi) ed è sormontato da un bell’affresco, anch’esso del XVI secolo.
Nonostante i vari aggiornamenti stilistici, la Pieve che vediamo oggi conserva ancora l’aspetto della sua origine: oltre alla facciata e al relativo portale, quindi, fa bella vista di sé (da lontano come punto di riferimento, da vicino con la sua maestosità) il bel campanile di forma quadrata dell’XI secolo.
L’interno, a tre navate, conserva molte opere e affreschi. Tra queste un’opera in legno rappresentante la Madonna col Bambino, posta nell’abside sinistra della chiesa.
Curiosità
Osservando il campanile noterete la sua particolarità, che lo rende unico rispetto a molti campanili. Oltre a terminare con una copertura di forma piramidale sulla quale è posizionata una croce in ferro, la sua struttura presenta una maggiore grandezza nella parte superiore rispetto alla parte inferiore (caratteristica, questa, abbastanza insolita).
Galleria
Scopri le altre immagini della Pieve di Sant’Andrea a Cercina. Sfoglia la Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare la Pieve di Sant’Andrea a Cercina? Consulta la mappa e scopri dove si trova!
Social
Cosa ne pensi della Pieve di Sant’Andrea a Cercina? Lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!