Categorie
Borghi Livorno Riscopri luoghi blog

CASTAGNETO CARDUCCI

Castagneto Carducci è un borgo storico situato nella costa livornese, nota come Costa degli Etruschi.

E’ un borgo arroccato su una collina a circa 10 chilometri dal mare, che si sviluppa attorno al suo castello di origine medievale posto sulla sommità del paese.

Come detto il borgo si sviluppa attorno al castello (il Castello della Gherardesca) di epoca precedente l’anno 1000: Castagneto è caratterizzato da una serie di piccoli vicoli lastricati e da ampie terrazze che guardano il mare (tra cui spicca il Belvedere Eugenio Curiel, capace di offrire una veduta mozzafiato) e la campagna che caratterizza questo angolo di territorio livornese.

Oltre al castello con le sue mura (nel corso del tempo fu più volte danneggiato a causa dei conflitti che imperversavano tra Pisa e Firenze) e il bel panorama che può essere ammirato su più punti, Castagneto offre altre attrattive.

Tra queste spiccano la Propositura di San Lorenzo del XIII secolo a navata unica, adiacente al Castello (se non addirittura parte integrante del suo impianto architettonico) e la chiesa del Santissimo Crocifisso del XVI secolo situata proprio sotto la chiesa di San Lorenzo (all’interno è conservato un crocifisso ligneo quattrocentesco).

Non mancano il Palazzo Pretorio (il palazzo comunale), posto sulla parte più bassa del borgo, comunque facente parte del borgo storico (interessante è la statua in bronzo raffigurante il busto del poeta Giosuè Carducci, opera dello scultore Albino Manca).

Da non perdere Casa Carducci, l’abitazione dove il poeta vi visse da fanciullo.

Nel corso del tempo anche Castagneto Carducci ha vissuto le influenze medicee: i Della Gherardesca si allearono con i Medici per mantenere il controllo del territorio.

E nei pressi spicca anche il famoso borgo di Bolgheri (di cui abbiamo già parlato in altro articolo), famoso per la sua produzione di vino.

Curiosità

Il nome di Castagneto Carducci deriva da due locuzioni: da un lato il castagno (nei pressi è presente un bosco di castagni), dall’altro da Carducci, in onore del poeta che da piccolo visse in questo territorio.

Nel 1900 il paese, però, si chiamava Castagneto Marittimo: l’attuale denominazione risale al 1907.

Galleria

Guarda le altre immagini di Castagneto Carducci. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere Castagneto Carducci dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Che ne pensi del borgo di Castagneto Carducci? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook e Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto