Categorie
Arezzo Luoghi Riscopri luoghi blog

CASTELLO DI ROMENA

Il Castello di Romena è situato nel comune di Pratovecchio (Casentino) all’interno di un territorio ricco di opere e di attrazioni di epoca medievale.

Assieme al Castello di Poppi e al Castello di Porciano, il Castello di Romena rappresenta senza alcun dubbio la terza attrattiva fortificata di rilievo del territorio del Casentino.

La presenza di una fortificazione in questo angolo di territorio risulta essere testimoniata già dal 1088, periodo in cui il castello era la residenza del conte Guido Alberto dei Marchesi di Spoleto. Nel corso del XII secolo passò in mano ai conti Guidi, che controllavano un vastissimo territorio sia aretino, sia fiorentino.

Così come nel castello di Poppi, il sommo Poeta Dante Aligheri ha vissuto per un po’ nel castello di Romena, ai tempi del suo esilio (era infatti in ottimi rapporti con i conti Guidi).

Passato sotto il controllo di Firenze nel XIV secolo, il castello divenne una residenza.

Esso era costituito dal Cassero (si accede da una torre con ponte levatoio sul fossato) e da un sistema di protezione composto da tre torri centrali (la Postierla, la Torre delle Prigioni e il Mastio, la torre più alta) e da undici torrini sulle mura esterne. La Piazza d’Armi, utilizzata per lo più per le esercitazioni dell’esercito di difesa, era il grande piazzale ed era sovrastato dal cammino di ronda.

La conservazione del castello è a dir poco fantastica: le principali strutture che lo costituiscono, assieme alle due porte (Porta Bacia all’ombra e Porta Gioiosa al sole) sono ancora ben visibili e mostrano la loro magnificenza e importanza.

Curiosità

Nel Castello un tempo viveva il Maestro Adamo da Brescia che, per conto dei conti Guidi, falsificò il fiorino d’oro della Repubblica di Firenze. Una volta catturato, fu giustiziato nella vicina località, oggi denominata Omomorto (la frazione si trova al km 22 lungo la Strada Regionale della Consuma): l’episodio è descritto nel XXX dell’Inferno della Divina Commedia.

Galleria

Guarda la Galleria e scopri gli altri dettagli interessanti del Castello di Romena!

Come arrivare

Come fare per arrivare al Castello di Romena? Semplice: consulta la mappa e guarda come fare!

Social

Ti è piaciuto il Castello di Romena? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto