Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DEI SANTI IPPOLITO E CASSIANO

Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano si trova nella valle del torrente Pesa, vicino a Montelupo Fiorentino nel territorio di Lastra a Signa. La sua posizione è sempre stata altamente strategica, in quanto posta su un nodo viario rilevante per la comunicazione tra il Valdarno Inferiore e il Chianti.

Era l’antica pieve di Montelupo (le documentazioni fanno risalire l’edificio al XI secolo).

Essa conserva ancora oggi le tracce indelebili del suo passato sia nella struttura architettonica esterna, sia nella parte interna: qui è conservato un ciborio in marmo del XV secolo realizzato da Mino da Fiesole.

Ciò che colpisce al primo sguardo è sicuramente la facciata a capanna, unita nella parte sinistra all’oratorio (di epoca settecentesca) e caratterizzata da un portale sovrastato da un arco e da un finestrone realizzato nel XVII secolo. E proprio sopra il finestrone è presente uno stemma della famiglia Frescobaldi, un tempo tenutaria di questo edificio.

L’interno è a navata unica, risulta essere spoglio e termina con un’abside semicircolare.

Molto bella la torre campanaria (alta circa venti metri), posta sul lato destro dell’edificio: un tempo la cella oggi visibile conteneva le campane.

Curiosità 1

Interessante e curiosa la planimetria dell’edificio: le varie dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza) della struttura e delle relative componenti hanno misure multiple di 3 (numero perfetto, simbolo della Trinità).

Curiosità 2

La Pieve non è più accessibile dal 1986 a seguito dell’ultima funzione religiosa, a parte una fugace riapertura avvenuta nel 2017.

Galleria

Altre immagini della Pieve di Santi Ippolito e Cassiano? Guarda la Galleria!

Come arrivare

Dove si trova la Pieve di Santi Ippolito e Cassiano? Consulta la mappa e guarda come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di Santi Ippolito e Cassiano? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto