La chiesa di Santa Brigida d’Irlanda si trova nell’omonima frazione all’interno del territorio di Pontassieve.
L’edificio si trova lungo la via principale (e direi anche panoramica) che attraversa il piccolo borgo, in posizione centrale rispetto allo sviluppo dell’intero centro abitato.
Il paese prende il nome direttamente dalla chiesa: qui, infatti, visse Santa Brigida nel corso del IX secolo.
Santa Brigida giunse in questo territorio dall’Irlanda (all’epoca essa fu designata con la parola latina Scotia) per ricongiungersi al fratello Andrea nominato Arcidiacono.
Di famiglia nobile, una volta deceduto il fratello, Santa Brigida decise di rimanere in questo territorio assecondando la volontà del defunto di rimanere vicino al luogo di sepoltura: in una prima fase alloggiò tra i boschi limitrofi (tra cui Lubaco), successivamente trovò dimora presso una grotta nella località ove oggi si sviluppa il borgo.
All’età di 103 anni si spense e il suo corpo fu sepolto sopra la grotta ove trovò riparo per molti anni.
E proprio sopra la grotta, che è ancora oggi presente e raggiungibile da una scalinata, fu edificata la chiesa a lei dedicata.
Risalente con molta probabilità al X secolo (ma oggetto di restauri nel corso del XVI secolo e dopo la Seconda Guerra Mondiale), la chiesa si presenta con una semplice facciata a spioventi sulla quale si apre il portale sovrastato da una finestra.
L’interno, a navata unica, conserva un dipinto trecentesco raffigurante la Madonna col Bambino e gli Angeli, ma anche opere rinascimentali e terrecotte di stile robbiano di cui una raffigurante appunto Santa Brigida e il fratello Sant’Andrea.
Curiosità
Provenendo a Santa Brigida dal Castello del Trebbio, noterete senza dubbio lungo la via il Cippo della Cappella di San Vincenzo: trattasi di un monumento dedicato ai Caduti della Resistenza.
Galleria
Guarda le altre immagini della chiesa di Santa Brigida d’Irlanda. Sfoglia la Galleria e buona visione!
Come arrivare
Vorresti visitare la chiesa di Santa Brigida d’Irlanda? Consulta la mappa e scopri dove si trova!
Social
Cosa ne pensi della chiesa di Santa Brigida d’Irlanda? Lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!