Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

CHIESA DI SANTA LUCIA A TRESPIANO

La piccola chiesa di Santa Lucia a Trespiano, si trova nell’omonima frazione fiorentina, in zona riparata e nascosta in una stradina interna lungo via Bolognese.

Questa chiesetta ha origini molto antiche: esse risale agli anni antecedenti l’anno 1000.

La facciata a doppio spiovente (o a capanna) è semplice ed è caratterizzata dalla presenza di un bel rosone circolare sopra il portale. Il portale è inoltre impreziosito anche da una lunetta bianca con dedica a Santa Lucia e da uno stemma del Capitolo della cattedrale di Fiesole (fino al 1785 la chiesa faceva parte della diocesi fiesolana).

L’interno, a navata unica, conserva ancora alcuni elementi e frammenti della sua antica origine (lapidi e stemmi).

L’aspetto oggi visibile è frutto di una serie di interventi di ristrutturazione e restauro avvenuto nel periodo tra il 1931 e il 1936 con l’obiettivo era quello di riprendere il più possibile lo stile romanico dell’edificio. Il risultato è stato senza dubbio raggiunto: la sembianza romanica è ben presente.

Il campanile, come diffuso sulle chiese di piccole dimensioni, è a vela: qui trovano spazio le piccole campane che segnalano questo piccolo, ma antico, edificio.

Piccola, affascinante e ben armonizzata nel tessuto urbano ove è collocata: la chiesa di Santa Lucia a Trespiano merita senza dubbio di essere visitata!

Curiosità

Nonostante sia in posizione un po’ defilata dalla trafficata strada principale, la chiesa è facilmente identificabile da un tabernacolo dedicato a Santa Lucia, ben visibile lungo la via.

Galleria

Guarda nella Galleria le altre immagini della chiesa di Santa Lucia a Trespiano: buona visione e buona scoperta!

Come arrivare

Consulta la mappa per vedere dove si trova la chiesa di Santa Lucia a Trespiano: guarda come è facile trovarla!

Social

Ti è piaciuta la chiesa di Santa Lucia a Trespiano? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto