Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

LORO CIUFFENNA

Loro Ciuffenna è un borgo della provincia di Arezzo, situato nel Valdarno aretino, e sviluppato lungo il corso del torrente Ciuffenna.

Così come avvenuto sul resto del territorio del Valdarno, anche Loro Ciuffenna fu terra longobarda e, in seguito, annessa alle proprietà dei Conti Guidi. Dal 1293 passò sotto il controllo della Repubblica di Firenze.

La bellezza di questo borgo è sintetizzata da alcuni elementi che caratterizzano la fisionomia del centro abitato. Senza dubbio il mulino ad acqua edificato su uno scoglio lungo il torrente (il più antico in Toscana, risalente al 1100 circa) è l’attrazione principale del borgo: qui vengono ancora macinate le castagne per ricavarne la farina. Non mancano il ponte in pietra che sovrasta il torrente dal quale è possibile ammirare la bellezza dell’agglomerato urbano e la naturalezza del corso d’acqua e con i suoi rumori e con i suoi colori.

Da non dimenticare senza dubbio la bella Torre Rossa e la relativa Porta dell’Orologio, grazie alla quale è possibile accedere nel cuore del borgo ricco di vicoli e stradine.

Una menzione particolare merita la chiesa di Santa Maria Assunta (Pieve romanica del 1275) sorta dove un tempo era presente il cassero dell’antico castello: la sua particolarità è quella di essere ruotata di 90 gradi rispetto all’impianto originale con l’ingresso che si trova, quindi, lateralmente (la chiesa fu oggetto di ricostruzione nel corso del XIV secolo).

Per finire il museo Venturino Venturi all’interno del municipio che ospita varie opere di questo artista riconosciuto come “l’artista di Pinocchio”.

Un borgo e un territorio, quindi, immersi nella natura: non molto lontano da qua sono presenti le famose “Dolomiti di Sabbia”, ovvero le balze del del Valdarno.

Curiosità

Questo luogo fu abitato già in epoca etrusca: ciò è testimoniato anche dall’etimologia del nome della località in cui Loro deriva da “Laurus” (alloro, piantagione diffusa in questo territorio). La parola Ciuffenna, in onore del torrente, fu aggiunto nella seconda metà del 1800.

Galleria

Scopri le altre immagini di Loro Ciuffenna: guarda la Galleria!

Come arrivare

Vorresti visitare il borgo di Loro Ciuffenna? Consulta la mappa e guarda come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Loro Ciuffenna? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto