Categorie
Luoghi Prato Riscopri luoghi blog

IL CASSERO DI PRATO

Di fronte al Castello dell’Imperatore si trova il Cassero di Prato, l’antico passaggio verso il centro della città.

Possiamo definire il Cassero come il camminamento medievale che un tempo collegava il Castello verso Porta Fiorentina (nei pressi di Piazza San Marco). 

Fu edificato per volontà dei fiorentini a metà del 1300 per consentire il facile passaggio delle truppe militari di difesa di poter giungere rapidamente da un capo all’altro della città (ricordiamo che il Castello dell’Imperatore è stato un baluardo difensiva di Prato): la sua funzione rimase tale fino al XVI secolo, a seguito del quale iniziò un periodo di lento abbandono (oggi, per fortuna, grazie al suo recupero è diventata un’interessante attrazione da visitare e da scoprire).  

In origine il collegamento del Cassero consisteva in un lungo corridoio di oltre 200 metri: oggi l’impianto è più corto e staccato dalla fortificazione.

Nonostante ciò il viaggio alla scoperta di questo luogo unico nel suo genere è emozionante e particolare.

Dopo aver affrontato una rampa di scale, ecco aprirsi davanti a noi il lungo corridoio in pietra caratterizzato da una serie di piccole finestre (si alternano lunette e piccole aperture rettangolari).

Dopo aver affrontato un primo tratto coperto affrontiamo un attraversamento scoperto da cui è possibile ammirare piccoli dettagli della città.

Oltrepassiamo questo passaggio e arriviamo alla seconda parte del camminamento coperto: da qui è possibile dirigersi verso la parte esterna laterale dello stesso (due interessanti spazi verdi) e verso la parte alta e panoramica.

Una volta giunti alla parte alta del Cassero si apre un tratto di camminamento esterno da cui, oltre a poter osservare da vicino le merlature e la struttura dell’impianto, si può osservare da lontano il “suo” antico Castello e una veduta della città di Prato.

Curiosità

All’inizio della sua storia il Cassero era conosciuto e chiamato il “Corridore del Cassero”, ad avallare la funzione di corridoio di comunicazione coperto.

Galleria

Guarda le altre immagini del Cassero di Prato. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo il Cassero di Prato ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto il Cassero di Prato? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto