La Pieve di Santo Stefano a Campoli è una delle pievi tra le più antiche del territorio (siamo in zona San Casciano Val di Pesa).
L’arrivo alla Pieve è caratteristico: per giungere al cospetto dell’edificio si percorre un tratto di strada fatto di un bel tratto in discesa, seguito da uno in salita in mezzo al bellissimo contesto collinare che questa zona del Chianti è in grado di offrire.
Originaria del X secolo, la Pieve è strutturata a tre navate e culminava con tre absidi. L’aspetto odierno è invece diverso rispetto alla sua progenitrice: già guardandola in facciata, oltre al porticato con colonne introdotto nel XVIII secolo, si intravede lo stile architettonico dell’antico impianto.
Lo stile della facciata, comunque, è rimasto pressoché invariato: in prossimità delle due arcate laterali si intravedono due piccole aperture murate, probabilmente gli antichi accessi delle due navate laterali.
In questa area i vescovi di Firenze possedevano una signoria e, di conseguenza, detennero la potestà di questa Pieve.
L’interno è stato rimaneggiato nel corso del XVIII secolo in pieno stile barocco: qui sono conservate alcune opere tra cui spiccano una tavola del Bugiardini raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi del Bugiardini,una tavola del XV secolo posta su un pilastro e un Crocifisso del XVI secolo.
Non passa inosservata la caratteristica torre campanaria del XIX secolo la cui sommità merlata spicca sul retro della Pieve.
Dal piazzale antistante il porticato, è ricavata un’area verde: da qui, oltre ad un senso di tranquillità, è possibile ammirare un bel panorama sulla rigogliosa campagna e sull’andamento ondulato dei colli che caratterizzano questo territorio.
Curiosità
Giulio dei Medici, in seguito conosciuto come papa Clemente VII, fu rettore di questa Pieve.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di Santo Stefano a Campoli. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di Santo Stefano a Campoli ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santo Stefano a Campoli? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!