Il borgo di Moncioni si trova nel comune di Montevarchi (Arezzo) in posizione panoramica nel Chianti aretino (529 metri s.l.m.).
Moncioni ha origini piuttosto antiche: si pensa che la sua fondazione sia avvenuta nel 1084, come dimostrato dall’unica torre campanaria rimasta oggi visibile.
L’ingresso al borgo avviene ancora oggi dall’antica porta di accesso al precedente castello: da qui ha inizio la passeggiata.
Questa deliziosa località è caratterizzata da una pianta stradale piuttosto semplice: ed è proprio questa semplicità che consente di visitare il borgo velocemente e senza problemi.
Il tutto si sviluppa sulle resti dell’antico Castello di Moncione, feudo dei Conti Guidi fino al XII secolo: i vicoli, le stradine strette e i muri delle attuali abitazioni sono la testimonianza diretta di questa discendenza.
La torre campanaria, come abbiamo detto, è l’unico elemento rimasto oggi visibile dell’antico castello: quello che colpisce maggiormente è la sua forma slanciata e stretta che lo rende assolutamente ben riconoscibile già all’arrivo al paese (già dal cartello di benvenuto il visitatore vedrà in lontananza la torre e il borgo).
Per ultimo il panorama offerto da questo punto di vista è veramente spettacolare: soprattutto alla sera i colori della vallata sono in grado di regalare interessanti spunti e emozionanti sensazioni.
Curiosità
La Moncioni di oggi è il borgo che una volta era presente all’interno delle mura del Castello di Moncione. In passato, però, in zona era presente anche il villaggio di Moncioni, oggi meglio conosciuto in questa area di Montevarchi come Poggio San Marco.
Galleria
Vorresti vedere altre immagini di questo piccolo borgo collinare? Guarda la galleria e scopri altri interessanti dettagli!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare questa località? Guarda la mappa e scopri come fare per arrivarci!
Social
Se vuoi, e se Moncioni ti è piaciuta, lascia un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!