La Pieve di Marcoiano, conosciuta anche come chiesa di Santa Maria a Marcoiano si trova nel Mugello, nell’omonima piccola frazione vicino a Scarperia.
L’edificio si trova in posizione dominante sulla vallata in un punto leggermente defilato rispetto alle abitazioni.
Arrivare alla Pieve potrebbe sembrare quasi impresa: la frazione di Marcoiano è una deliziosa località collinare alla quale si arriva dopo aver attraversato tratti di boschi e strade molto strette (l’ultimo tratto per arrivare alla cima ove svetta la Pieve, ad esempio, consente il passaggio di un solo veicolo alla volta in entrambi i sensi di marcia).
A parte ciò guardiamo nel dettaglio la Pieve: la versione “originale” risale al XI secolo. Quella che vediamo oggi altro non è che una ricostruzione avvenuta a seguito delle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.
Lo stile di oggi è neogotico, ben diverso dal romanico delle sue origini.
La facciata è a capanna ed è abbastanza spoglia: l’arrivo al portale di accesso alla chiesa è caratterizzato dalla presenza di una piccola gradinata. Una volta arrivati al cospetto della porta notiamo subito una lunetta di terracotta raffigurante la Madonna col Bambino.
Sopra il portale una bifora di epoca più moderna, mentre in alto vicino alla intersezione del tetto un piccolo rosone.
Particolare la torre campanaria a base quadrata e stilisticamente divisa in tre blocchi, l’ultimo dei quali caratterizzato dalla presenza di merlature (probabilmente un richiamo alla precedente costruzione medievale).
L’interno della chiesa è a navata unica: qui è conservata una tavola del Cinquecento con la raffigurazione della Madonna col Bambino e i Santi.
Curiosità
Fortuna ha voluto che l’attuale Pieve conservi ancora oggi nella sua torre campanaria due campane antiche: una del 1385, l’altra del 1585.
Galleria
Guarda altre foto della Pieve di Marcoiano! Accedi alla Galleria e guarda tutte le altre immagini!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere la Pieve di Marcoiano dal vivo? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Marcoiano? Lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi, se vuoi!