Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN MARTINO A CORELLA

Nei pressi di Dicomano, nella vicina frazione di Corella, sorge la Pieve di San Martino a Corella.

L’attuale Pieve del XIX secolo sorge in una posizione più rialzata rispetto alla precedente precaria e più antica costruzione del XII secolo che sarebbe stata ubicata un po’ più a valle.

In origine la Pieve ospitava anche un centro di ristoro e di cura per i pellegrini che, un tempo, passavano lungo questo importante territorio di collegamento con la Romagna.

Anche l’attuale Pieve non ha vissuto periodi particolarmente facili, in particolare a causa del terremoto del 1919 che causò danni e distruzioni (i restauri successivi hanno riportato alla luce l’aspetto della nuova Pieve).

La Pieve si presenta di colore bianco/beige ed è caratterizzato da una facciata (sul cui rosone è raffigurato il Santo cui è dedicata la chiesa) che mette in risalto la strutturazione della chiesa a tre navate. La torre campanaria, la cui parte alta con merletti e il fusto in pietra sembrano ricordare che in origine in questo luogo era presente un’antica pieve, completa la vista complessiva d’insieme dell’edificio.

Seppure la Pieve si trovi lungo la via principale della località, il contesto e lo scenario ambientale di Corella sono molto piacevoli e tipici di questo angolo di territorio del Mugello.

Curiosità

Il piccolo borgo di Corella ha ospitato l’artista Andrea del Castagno nel periodo di guerra tra Firenze e Milano (XV secolo).

Galleria

Guarda altre immagini della Pieve di San Martino a Corella! Guarda le altre immagini nella Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Ti incuriosisce la Pieve di San Martino a Corella? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Martino a Corella? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto