La Pieve di San Martino a Gangalandi si trova nel territorio di Lastra a Signa, sull’omonimo poggio che dà il nome a questo luogo.
E’ una pieve molto antica, risalente intorno all’anno Mille ma documentata a partire dal XII secolo.
L’edificio attuale si presenta rimaneggiato rispetto alla sua antica origine: i vari rifacimenti che si sono susseguiti nel tempo hanno visto nel Quattrocento la costruzione di alcune strutture quali il portico esterno che copre il perimetro frontale e laterale sinistro dell’edificio e la prima cappella affrescata da Bicci di Lorenzo, situata sulla destra con funzione di battistero (il fonte battesimale è attribuito ad artisti della scuola del Ghiberti).
Interessante il campanile, eretto nel corso del Cinquecento, posto nei pressi della zona absidale e caratterizzato da uno stile “castellano” con la parte alta decorata a merlatura.
L’interno è a navata unica: una volta varcata la soglia di ingresso alla chiesa si nota subito l’abside semicircolare progettata dall’allora rettore della Pieve (periodo 1432 – 1472) Leon Battista Alberti.
Tra le opere oggi conservate all’interno, oltre al fonte battesimale e agli affreschi sopra descritti, troviamo una pala di Antonio del Ceraiolo del XV secolo (fortunatamente non andò distrutta a seguito dell’assedio di Lastra a Signa perpetrato dalle truppe di Carlo V nel 1530), una lastra tombale in marmo del 1420 di Agnolo Pandolfini di chiara ispirazione ghibertiana.
Sulle pareti della chiesa trovano spazio, inoltre, opere di pregio risalenti al XV, al XVI e al XVII secolo: a sinistra, vicino alla zona dell’altare spicca un bel pulpito cinquecentesco in pietra serena.
Accanto alla chiesa è presente un piccolo museo di arte sacra contenente arredi, opere e oggetti della Pieve di San Martino e provenienti da altre chiese del comprensorio.
Curiosità
Gangalandi, la cui denominazione deriva dai conti Cadolingi che hanno abitato in questa zona, oggi identifica un piccolo paese che si sviluppa sull’omonimo poggio
Un tempo, invece, Gangalandi era l’antico nome di Lastra a Signa e di altre località attigue.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Martino a Gangalandi. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare la Pieve di San Martino a Gangalandi ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Martino a Gangalandi? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!