La Pieve di San Pancrazio si trova a San Casciano Val di Pesa, in posizione leggermente distaccata dal centro abitato e panoramica (dall’abside) sulla vallata.
Di origine molto antica, nonostante l’edificio risalga ufficialmente al XII secolo sono stati trovati documenti per cui la sua origine sembrerebbe essere antecedente all’anno Mille.
Pieve romanica, ma le cui caratteristiche originali rimaste visibili sono rimaste essenzialmente a livello della tribuna interna, delle absidi e del campanile.
Osservando frontalmente l’edificio notiamo subito che la facciata, coperta e protetta da un porticato con colonne, è costituita da due elementi architettonici ben definiti. Il primo è senza dubbio la parte superiore il cui materiale costruttivo ricalca quello della torre campanaria retrostante al centro del quale trova rifugio il rosone circolare; il secondo è rappresentato dalle parti laterali e dalla parte sottostante la copertura del porticato di epoca rinascimentale.
Tornando agli elementi visivi esterni rimasti “intatti” alla loro origine (purtroppo non è stato possibile visitare l’interno in quanto il giorno della visita la chiesa era chiusa), la torre campanaria solida e imponente si fa assolutamente notare: la sua caratteristica è quella di non avere aperture sul fusto, fino alla parte più alta relativa alla cella campanaria all’interno della quale sono ospitate le sue campane.
Passando alla parte posteriore della Pieve, molto belle sono le absidi semicircolari che si sviluppano al termine delle tre navate su cui è strutturato l’edificio: deliziose le piccole aperture (murate) ricavate sulla parte alta dell’abside centrale che donano grazia e slancio a questo elemento architettonico.
L’interno della Pieve conserva sull’altare una tavola del XIV secolo e un crocifisso ligneo del XVI secolo, mentre sulla parete di destra un affresco del XVI secolo. Oltre a tutto questo, probabilmente, l’opera di maggior pregio è lo studiolo del pievano ricco di affreschi e di decorazioni.
Curiosità
Questa zona un tempo era ricca di castelli: la Pieve di San Pancrazio, inoltre, conteneva nel suo nome originario anche la dicitura “a Lucignano” in riferimento alla vicina e antica fortificazione.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Pancrazio. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Pancrazio ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Pancrazio? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!