La Pieve di Santa Maria a Fagna si trova a Scarperia, lontano dal centro abitato.
L’edificio è situato su una collina che domina il corso del sottostante torrente del Levisone e dalla quale si apre alla visuale un bellissimo punto di vista di questo bellissimo territorio della provincia di Firenze: il Mugello.
Di origine molto antica (X secolo), la Pieve è stata oggetto di un profondo cambiamento nel corso del XVIII secolo: la facciata è l’elemento che testimonia la trasformazione e l’allineamento dello stile all’epoca settecentesca.
L’impianto generale, comunque mantiene la struttura medievale: la chiesa è a tre navate con l’abside semicircolare risalente al XI secolo.
Rimanendo all’esterno molto bello il campanile a base quadrata che tenta di trovare il proprio spazio visivo dalla facciata imponente e attira sguardi.
L’interno, le cui navate sono divise da una serie di pilastri, è caratterizzato dal colore bianco: la presenza di stucchi bianco e oro e dal marmo di Carrara bianco con inserti di colore verde di Prato donano una sensazione di importanza e mostrano la bellezza di questo edificio.
Da segnalare che sempre all’interno sono conservate, tra le varie opere, una fonte battesimale romanica e un’Assunzione attribuita alla bottega di Raffaello.
Curiosità
Di proprietà della famiglia degli Ubaldini fino al XV secolo, la Pieve passò nelle mani della famiglia di Niccolò Machiavelli.
E proprio Niccolò Machiavelli cita la Pieve in una lettera scritta nel 1497 è indirizzata ad un alto esponente della cerchia papale per difenderla dalla smania di possesso che era insita nella famiglia Pazzi (questi volevano subentrare ai Machiavelli).
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di Santa Maria a Fagna. Sfoglia la Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di Santa Maria a Fagna? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria a Fagna? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!