Categorie
Borghi Grosseto Riscopri luoghi blog

PITIGLIANO

Pitigliano è una meravigliosa località del grossetano arroccata su una rupe di tufo e con forti influenze etrusche.

Il borgo è un concentrato di bellezza, di panorami mozzafiato e di storia: già all’arrivo si resta incantati dalla splendida visione della struttura di questo borgo, assolutamente unico nel suo genere.

Sebbene i resti della civiltà etrusca siano ancora ben conservati e resi visibili ai turisti e ai visitatori nel museo archeologico, rilevanti sono i segnali della presenza della famiglia Orsini (tra cui appunto il Palazzo e l’Acquedotto).

Oltre al Palazzo Orsini (già rocca degli Aldobrandeschi nel XI-XII secolo), degni di nota sono la bellissima Fontana delle Sette Cannelle risalente alla metà del XVI secolo, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di stile barocco e l’ottocentesca Chiesa di Santa Maria Assunta.

Il borgo è comunque ricco di palazzi e di opere religiose e di tante altre attrazioni di rilevanza storica e culturale: girare tra i vicoli e le stradine del borgo ci fa tornare senza ombra di dubbio alle nostre radici e alle nostre origini.

I molteplici punti panoramici e di osservazione rendono bene l’idea sulla indiscutibile bellezza di questo borgo: le vallate e i colori offerti sono unici e tutti da scoprire.

Curiosità

Il centro storico, data la presenza di una comunità ebraica, è anche conosciuto come la piccola Gerusalemme con la Sinagoga quale punto di riferimento indiscusso.

Oltre alla Sinagoga, dai punti panoramici del borgo è possibile scorgere anche il Cimitero ebraico di Pitigliano risalente al XVI secolo e costruito su volontà della famiglia Orsini per la sepoltura della moglie del proprio medico famiglia che era di religione ebraica.

Galleria

Bellissima Pitigliano, non credi? Perché non guardi anche sulla Galleria!

Come arrivare

Arrivare a Pitigliano non è difficile? Guarda sulla mappa come fare per arrivarci!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Pitigliano? Perché non lasci un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi?

error: Contenuto protetto