Categorie
Pievi Prato Riscopri luoghi blog

PROPOSITURA DEL SANTISSIMO ROSARIO

La Propositura del Santissimo Rosario si trova a Poggio a Caiano, comune del pratese, conosciuto ai più per la famosa Villa Medicea.

L’attuale edificio risale al XIX secolo, periodo in cui il borgo di Poggio a Caiano visse un importante incremento del numero di popolazione residente.

Ed è proprio questo incremento demografico che ha portato all’edificazione della chiesa in sostituzione (e “a spostamento”) del precedente luogo di culto che era situato alla parrocchia di Santa Maria a Bonistallo (dipendente della Pieve di Carmignano), molto decentrata rispetto al borgo di Poggio a Caiano.

La facciata è semplice, in stile neoromanico, ed è caratterizzata da un bel rosone vetrato di forma circolare.

Il bel campanile che svetta snello e elegante in altezza sul lato destro dell’edificio (guardando frontalmente) risale al 1938-1940 su progetto di Ardengo Soffici: il nuovo campanile andò di fatto a sostituire una prima versione del 1911 che, una volta edificato, risultò non adatto al contesto in quanto mal progettato.

Assieme alla Villa Medicea, il campanile costituisce anch’esso un elemento di riconoscimento nelle vedute panoramiche di Poggio a Caiano.

L’interno conserva alcune opere trasferite dalla precedente sede della parrocchia di Santa Maria a Bonistallo: un Crocifisso in legno del Cinquecento situato sull’altare maggiore, quattro altari del XVII secolo e alcuni arredi. Sempre dalla chiesa di Bonistallo, degna di nota l’Incoronazione della Vergine del 1606 attribuita a Alessandro Allori (e restaurata nel 1992).

Curiosità

La chiesa fu designata nel 1920 come propositura, un titolo usato in Toscana, in Piemonte, in Liguria e a Milano per sottolineare i privilegi speciali attribuiti all’ufficio del parroco e, di conseguenza, alla chiesa sede del suo ufficio.

Galleria

Guarda le altre immagini della Propositura del Santissimo Rosario. Guarda la galleria delle foto e buona visione!

Come arrivare

Vorresti visitare dal vivo la Propositura del Santissimo Rosario ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Propositura del Santissimo Rosario? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto