Categorie
Arezzo Luoghi Riscopri luoghi blog

SANTUARIO FRANCESCANO DELLA VERNA

Il Santuario Francescano della Verna si trova non molto distante dalla località di Chiusi della Verna.

Questo luogo mistico e molto emozionante si sviluppa all’interno del territorio delle Foreste Casentinesi: esso è famoso in quanto è stato il luogo in cui San Francesco d’Assisi ha ricevuto le stigmate.

Costituito da molti edifici, il Santuario è circondato da una ricca vegetazione: trattasi della foresta monumentale, assolutamente ricca e splendidamente conservata nel tempo grazie all’opera costante dei francescani.

La fondazione del Santuario ha inizio nel corso del XIII secolo, dapprima come eremo e in seguito come convento.

L’arrivo è già di per sé particolare: lungo la strada principale noterete senza dubbio la particolare forma della roccia sulla quale si ergono gli edifici.

Arrivo, dunque, al Santuario optando il percorso pedonale lungo la foresta che lo circonda e che dona a questo lembo di territorio silenzio e tranquillità: come primo punto di contatto con questo luogo ecco innanzi a me una cappella del 1602. Da qui ha inizio un percorso in salita, ma facilitato grazie alla sua conformazione.

Una volta giunto all’ingresso laterale si apre un ampio piazzale, il piazzale del santuario in cui gli edifici più rilevanti sono la basilica del XIV secolo e il suo campanile: molte le opere conservate e visibili, tra cui una serie di robbiane di indubbia bellezza.

Suggestivo è il Corridoio delle Stimmate, un corridoio coperto e decorato da affreschi raffiguranti alcune fasi della vita di San Francesco, situato a sinistra della basilica.

Non mancate di visitare la prima Cella di San Francesco nella Cappella della Maddalena, situata di fronte il Corridoio dopo aver affrontato una piccola scalinata in discesa.

Inoltre, se scendete ancora più in basso, visitate Sasso Spicco, un masso sporgente sopra la roccia: questo era uno dei luoghi di meditazione di San Francesco.

.

Curiosità

Il nome di Chiusi della Verna deriva dal culto pagano dell’antichità che era rivolto e dedicato alla protettrice dei rifugiati e delle zone segrete che costellano questo angolo di territorio montano: la dea Laverna.

Galleria

Guarda le altre immagini del Santuario Francescano della Verna. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare Santuario Francescano della Verna ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti è piaciuto il Santuario Francescano della Verna? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto